I nostri Impegni
I servizi offerti da T.E.C.A. sono finalizzati a rispondere alle richieste di una clientela particolarmente esigente sia pubblica sia privata e riguardano attività di installazione gestione e manutenzione di impianti tecnologici industriali, quadristica di potenza, di comando e di automazione, assemblaggi, cablaggi a banco e montaggi a bordo veicolo, manutenzione, assistenza, retrofit, rewamping e upgrade di rotabili ferroviari.
Nel campo impiantistico industriale, tra i lavori effettuati, ha realizzato per Ansaldo Trasporti c/o la Sala prove sperimentazione veicoli, la Sottostazione elettrica di conversione 9kV50Hz/15kV-16,7Hz per il gruppo moto alternatore su carro ferroviario.
Nel settore del trasporto ferroviario l’azienda, impegnata ormai da quasi venticinque anni, ha acquisito ottime conoscenze sia elettriche sia elettroniche relativamente a tutte le problematiche legate agli azionamenti di trazione del veicolo sulla totalità dei vari tipi di rotabili ferroviari.
Tali conoscenze le hanno consentito di acquisire, su qualsiasi tipo di rotabile, commesse per attività di messa in servizio, manutenzione, assistenza, sia in garanzia sia extra garanzia, contratti di “full service”, nonché per la realizzazione di impianti specifici, sistemi e/o sottosistemi di bordo come il vigilante Vacma, il DIS (Driver Information System), volgarmente denominata “scatola nera”, l’SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), STB (sistema tecnologico di bordo), SSC (Sistema di Supporto condotta dei Treni) e ERTMS (Europenan Rail Traffic Management System).
Nell’ambito dell’assistenza in garanzia e della manutenzione di rotabili ferrotranviari, la Società è stata impegnata su tutto il territorio nazionale su diversi tipi di rotabili, (E402, TAF, metropolitane, tram, filobus, ecc.) ed all’estero (tram Oslo, Driverless Metro Copenhagen, IC4 Aarhus, Sirio Atene, V250 Amsterdam).
Per il progetto STREAM-TRIESTE (sistema di trasporto elettrificato ad attrazione magnetica) di Ansaldo Trasporti, la TECA ha realizzato, per conto ALCATEL, il sottosistema “Posto concentratore CSD” del sistema di diagnostica MAC. Il CSD ha il compito di acquisire tutte le informazioni dalle Stazioni Locali SL poste lungo linea, gestire stati anomali dell’impianto, distribuire al VSD le informazioni necessarie alla visualizzazione dello stato, registrare gli eventi e infine inviare comandi di apertura extrarapidi alla SSE.
L’azienda ha eseguito, per conto di Ansaldobreda, le attività di messa in servizio di n° 13 dei 34 treni della flotta della Driverless Metro Copenhagen, proseguendo con l’assistenza in garanzia dell’intera flotta di veicoli.
La società è stata impegnata, prima per conto di Ansaldo Trasporti poi per il consorzio TREVI, nella manutenzione della flotta di ETR500, 3kV e politensione, occupandosi in particolare delle problematiche legate alla trazione del veicolo; successivamente la T.E.C.A. è stata parte integrante di un gruppo di aziende che ha effettuato la manutenzione dell’intera flotta di ETR500 – 3kV e politensione per conto Trenitalia.
Alla T.E.C.A. sono state assegnate le attività di M.I.S. degli apparati DIS su rotabili E190 della Siemens, presso i siti di Linz e Innsbruck (Austria) e su locomotori E405 e E412 di produzione Bombardier presso i siti di Milano e Vicenza; inoltre è stata impegnata nel monitoraggio degli apparati DIS dell’intera flotta ETR500 PLT di Trenitalia.
Ha lavorato su treni equipaggiati per la linea ad Alta Velocità Roma – Napoli, collaborando alla verifica e validazione in campo del sottosistema di bordo ERTMS di livello 2 di Alstom Transport, mediante corse prova, rilevazione ed analisi dati, testing hardware, ed interfacciamento con i General Contractors .
La T.E.C.A. è stata ed impegnata nelle attività di sperimentazione e M.I.S. del Meneghino c/o il sito produttivo Firema Trasporti di Caserta, successivamente, c/o lo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria, e sul V250 (Belgio – Olanda) c/o stabilimento Ansaldobreda di Pistoia. Presso i siti di ATM Milano, la T.E.C.A. è impegnata nelle attività di full service (assistenza in garanzia e manutenzione, preventiva e correttiva), della “metro Meneghino”, “metro Leonardo (1a e 2a serie)”, del “Sirio Bergamo” “Sirio Milano, “Jumbo tram” “treni TSR” di Trenord (ex FNM), “metro Roma Linea C” e Sirio Firenze.
Si è occupata anche, delle attività di collaudo su treni DMU IC4, in configurazione accoppiata, c/o il circuito di prova di Vuz Velim in Repubblica Ceca.
Nell’ambito degli impianti di sicurezza a bordo veicolo, invece, ha eseguito il montaggio, il cablaggio, l’installazione del software e il collaudo dei sistema DIS e Vacma su buona parte di rotabili Trenitalia e, inoltre, è stata impegnata sulle attività di equipaggiamento dei rotabili con i sistemi SCMT e STB (tecnologia Ansaldobreda) e SSC-SCMT BL3 su rotabili diesel (tecnologia General Electric).
L’Azienda esegue, c/o la propria sede operativa, quadristica di potenza e per circuiti ausiliari, cablaggi a banco (ragni, tralci, penzoli e connessioni), per la realizzazione di circuiti elettrici ed elettronici, mediante taglio, spellatura, crimpatura, connettorizzazione, identificazione dei cavi, collaudo strumentale,
assemblaggio e montaggi a bordo veicolo, per il settore ferroviario e, per conto terzi, anche in quello elicotteristico.
Dispone di apparecchiatura elettronica (dinamometro) per il test ed il collaudo (distruttivo e non) della crimpatura e aggraffatura dei terminali in conformità alle relative normative CEI vigenti e per la qualificazione del personale come cablatore.
Ha realizzato, ragni precablati a banco per il “Minuetto CTR” di Alstom, tralci/connessioni dei carrelli (motore e portante) per Sirio Atene, Goteborg, Bergamo, Milano, Firenze e Kayseri, treno V250 (Belgio/Olanda) e treni TSR, elettrotreni della Circumvesuviana di Napoli e per Metro Fortaleza.
Inoltre, ha realizzato, quadri elettrici e pannelli di distribuzione, per Metro Fortaleza, Circumvesuviana, Metro Meneghino e Leonardo, carrozze Vivalto, Rock, Carrozze intercity HVAC-IC ecc.
La T.E.C.A. per conto Ansaldobreda, oggi Hitachi Rail Italy, si occupa della riparazione e revisione di apparecchiature facenti parte del sottosistema DIS, come il Registratore di Eventi (E.R.), Computer Di Comunicazione (CDC), Terminale remoto (TFE).
L’Azienda produce, inoltre, bretelle di connessione quali MVB, WTB, RDI/RDO, RDI/CONFIG, CCU/RIO, Ethernet, Flat, RS232 e si sta organizzando anche per la produzione di quelle in fibra ottica.
Nel mese di luglio 2019, la Teca si è fatta promotrice della costituzione, e ne è entrata a far parte, del Consorzio CRM (Consorzio Rail Maintenance) all’interno del quale vi è anche la Società Hitachi Rail, acquisendo con lo stesso i contratti di assistenza in garanzia della flotta Trenitalia dei treni regionali denominati Rock e Blues distribuiti su tutto il territorio nazionale.